Freddy – Il Test del Fundraising

banner freddy cuore moneta

Ti do il benvenuto su Freddy,

il primo test sul fundraising mai elaborato in Italia. In neanche 10 minuti scoprirai quanto la tua piccola o media organizzazione non profit può raccogliere in 1 anno di raccolta fondi strutturata!

(NOTA 1: ti rimando ai paragrafi con *** per alcune avvertenze!)

(NOTA 2: la tua organizzazione è nel settore culturale / intrattenimento / arti? La vostra principale o unica attività è un festival, congresso, mostra? Siete nel settore delle relazioni sindacali e rappresentanza di categoria? Siete molto concentrati sulla raccolta fondi da imprese attraverso sponsorizzazioni, co-marketing, marketing e affini? Allora NON è il caso che vi affidiate a Freddy. Leggi i paragrafi con *** per sapere il perchè!)


>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUANTO PUOI RACCOGLIERE
IN UN ANNO DI RACCOLTA FONDI STRUTTURATA <<

Anche se muori dalla voglia di iniziare 🙂

ti invito a leggere questa piccola introduzione…

Intanto, ti faccio i complimenti sinceri: se sei qui, vuol dire che ci tieni davvero molto a sviluppare la raccolta fondi della tua piccola o media organizzazione non profit! Questo è un bene per la tua organizzazione, ma soprattutto per la causa che servite, e quindi per la società!

Il risultato di questo test potrà darti grande entusiasmo o grandi preoccupazioni. Agli estremi, potresti scoprire che:

  • situazione felice (o addirittura da estasi!): la tua organizzazione potenzialmente è capace di raccogliere con regolarità addirittura più di quanto immaginavi! Oppure che…
  • situazione da grattacapo: la tua organizzazione probabilmente non è ancora abbastanza attrezzata per raggiungere i risultati annuali a cui ambisci. Potresti scoprire che manca ancora molto.

Ti aspettano 17 semplici domande. Puoi rispondere a memoria e di buon senso. Al massimo, tieni l’ultimo bilancio approvato sotto mano. Per completare il test ti serviranno tra i 5 e i 10 minuti.

*** Anche se sono sicuro che ti è già chiaro, lo preciso comunque: il risultato che otterrai è un’approssimazione basata su elementi statistici e dati di esperienza. Solo un’analisi personalizzata e approfondita della vostra situazione e dei vostri obiettivi può restituire una previsione realistica… e solo una lunga e articolata prova su strada potrà raccontare qual è la realtà! *** Se la tua azienda è già spinta con forza se non in via prevalente sulla raccolta fondi di tipo corporate / sponsorizzazioni / progetti con ritorno di visibilità per il sostenitore (nel 99% dei casi: una fondazione o un’impresa), Freddy non funzionerà bene nel vostro caso, e ti suggerisco di non fare il test.  In particolare, nel caso delle imprese culturali serve un altro tipo di calcolo, che in Freddy non è sviluppato. Questo calcolatore è pensato per la raccolta fondi più tipica, quello da enti di erogazione e soggetti privati filantropici. Le imprese sono una micro-entità nel panorama italiano del fundraising… se “donano” in realtà stanno facendo marketing attraverso progetti di sponsorizzazione e assimilabili. Freddy non basa i suoi calcoli sui dati statistici di queste situazioni (che in Italia, salvo un paio di cose, non esistono). *** Compilando questo test, riceverai una risposta ragionata su quanto ti puoi aspettare di raccogliere in un anno stabile di raccolta fondi, tenendo conto di questi elementi:

  • un obiettivo di raccolta fondi annuale (lo dovrai indicare tu!)
  • un tempo di impostazione e assestamento del fundraising di circa 18 mesi

*** Tradotto: la previsione che otterrai è quanto ti puoi aspettare di raccogliere in un anno dopo che ci hai già lavorato su per bene per circa 18 mesi, il tutto rapportato a un obiettivo ideale di raccolta annuale che hai fissato tu.

Ora, bando alle ciance 🙂


>> CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUANTO PUOI RACCOGLIERE
IN UN ANNO DI RACCOLTA FONDI STRUTTURATA <<

e avanti tutta!

– Riccardo Friede –

Stai compilando “Freddy: il Test del Fundraising” – versione 1 del 2019. Freddy è una creazione parte dell’ecosistema Fundraising Km Zero – La raccolta fondi per le piccole e medie organizzazioni non profit. 

AVVERTENZA: la base di calcolo di questo test è in parte data da elementi di esperienza sulla strada, in parte da dati statistici ricavati rielaborando ricerche su filantropia e raccolta fondi svolte in Italia. Il risultato perciò non può essere preso come verità o certezza. Un analisi approfondita svolta presso la vostra sede e con un gruppo di lavoro, contando su più elementi e più dettaglio, probabilmente restituirebbe alla tua organizzazione un risultato differente. Insomma, Freddy è credibile, ma non prendere per oro tutto quello che dice!

Licenza Creative Commons
Freddy – Il Test del Fundraising di Riccardo Friede è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://www.riccardofriede.it/freddy-test-fundraising-landing.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.riccardofriede.it/scrivimi