# 5x1000 : il modo migliore per far crescere la raccolta è....

> Dopo il Festival del Fundraising, Riccardo Friede e altri fundraiser promuovono la petizione #liberiamoil5x1000. Chiedono tempi più stretti, maggiore libertà per i contribuenti e più certezze per gli enti beneficiari, e invitano a diffonderla sui social e via e-mail.

- Formato: Opinione
- Argomenti: 5×1000 e lasciti, Fisco e norme
- Pubblicato: 13 maggio 2016
- Autore: Riccardo Friede
- Indirizzo: https://fundraisingkmzero.it/fundraising/5x1000-il-modo-migliore-per-far-crescere-la-raccolta-e
- Licenza: CC BY-NC 4.0, citando Fundraising Km Zero

**...partire dalla TUA firma!**

Sono appena rientrato dal Festival del Fundraising, l'evento italiano più grande sulla raccolta fondi. Tantissime le piccole organizzazioni partecipanti. Dal confronto con tantissimi colleghi, emerge chiaramente che **per raccogliere più fondi in Italia bisogna assolutamente fare queste due cose:**

-   **permettere ai donatori di avere più fiducia** mentre donano e dopo che hanno donato
-   **fare squadra tra organizzazioni non profit, fundraiser e aspiranti fundraiser** per promuovere l'abitudine a donare, sia tra chi già dona, sia tra chi non dona

Una cosa non può andare avanti senza l'altra.

Per questo **ti faccio un invito**: [firma questa petizione sul 5x1000](https://t.co/nWYCawegUP) [- #liberiamoil5x1000](https://t.co/nWYCawegUP). La sto promuovendo assieme a tanti colleghi fundraiser perché **il 5x1000 è uno strumento di partecipazione e cittadinanza attiva che va garantito e promosso molto più** di quanto non lo sia ora. Ci vogliono tempi più stretti, maggiori libertà per i contribuenti, maggiori certezze per le organizzazioni beneficiarie.

**Sarà bello vedere questa raccolta firme a crescere, a partire dalla tua firma e dalla diffusione che ne darai**.

Sarà amaro constatare che qualcuno negherà 30 secondi del proprio tempo per fare l'interesse proprio e del settore. Ma so che tu non sarai tra queste persone...

Quindi, **vai di corsa a firmare**! Fai click qui di seguito: [firma la petizione #liberiamoil5x1000](https://t.co/nWYCawegUP) .

Fallo per te come libero cittadino, per la tua organizzazione e per il settore non profit.

Grazie!

\- Riccardo Friede -

---

PS: dopo aver firmato, **ricordati di promuovere** [#liberiamoil5x1000](https://t.co/nWYCawegUP) tra i tuoi contatti, nei social network e via e-mail.
