# "O fai profit o fai non profit": e io che sto facendo?

> Riccardo Friede racconta una discussione accesa con un altro blogger, nata sul blog di Valerio Melandri e proseguita su gradiniemappe.wordpress.com, sui luoghi comuni su fundraising e non profit. Si chiede se la colpa sia dei professionisti del Terzo Settore o dell'uomo della strada, e invita a commentare.

- Formato: Opinione
- Argomenti: Lavorare nel fundraising
- Pubblicato: 12 agosto 2011
- Autore: Riccardo Friede
- Indirizzo: https://fundraisingkmzero.it/lavorare-nel-fundraising/o-fai-profit-o-fai-non-profit-e-io-che-sto-facendo
- Licenza: CC BY-NC 4.0, citando Fundraising Km Zero

Un post "fuori onda"... da qualche giorno ho aperto **una discussione nervosetta con un altro blogger**. Anzi, mi ha fatto venire anche un bel po' di acidità, perché tira fuori una serie di congetture e miscredenze diffuse. **La domanda che mi faccio e che ti faccio é: di chi è al responsabilità per questi luoghi comuni sul fundraising e sul non profit in generale**? La responsabilità é dei fundraiser, consulenti e operatori del terzo settore o dell' "uomo della strada"?

E' cominciato tutto sul blog di Valerio Melandri, ora si è spostato su gradiniemappe.wordpress.com. **Per ricostruire la vicenda:**

-   leggi [la mail che ho inviato a Valerio e che lui ha ripubblicato](http://www.valeriomelandri.it/2011/07/27/ti-chiamerei-volentieri-valerio-ma-ora-mi-viene-da-chiamarla-prof/ "fundraising kmzero valerio melandri riccardo friede") sul suo blog
-   dai un'occhiata ai commenti al post di cui sopra (ovviamente, li trovi in fondo al post stesso)
-   leggi il seguito della discussione nei [commenti al post "O fai profit o fai non profit" su gradiniemappe.wordpress.com](http://gradiniemappe.wordpress.com/2011/07/28/o-fai-profit-o-fai-non-profit/)

Fatto, questo, ti chiedo un favore piccolo ma importante: **lascia un commento.** Credo sia importante parlare di questo tema: se non lo facciamo sugli spazi di confronto dedicati, dove vale la pena di farlo? O almeno, cominciamo da qui! Lascia un commento e condividi quel che pensi. Tra gli iscritti alla newsletter di FundraisingKmZero ci sono volontari e professionisti del fundraising, curiosi, operatori del terzo settore e anche del profit, iscritti ad Assif ed allergici ad Assif... fatevi avanti! Grazie!
